GLOSSARIO TERMINI TECNICI:

E.M.F. :
Le e.m.f sono particolari misure dell' electromagnetic field, ossia del campo elettromagnetico, effettuate con un apparecchiatura altamente tecnica e specializzata, ovvero sensori o antenne in grado di effettuare misurazioni molto precise.
Per maggiori informazioni visualizzare il seguente link ->https://it.wikipedia.org/wiki/Misure_EMF

ABS.VOLTS :
In linea teorica la forza elettromagnetica tra due cariche si calcola utilizzando la legge di Coulomb, secondo cui tale forza è pari al rapporto tra, il prodotto tra l'intensità delle due cariche e la radice quadrata della distanza tra di esse.
Tuttavia, a causa di complessi fenomeni, il più delle volte la distribuzione dell'intensità delle cariche non è uniforme e quindi la legge di Coulomb non è direttamente applicabile.
Si ricorre pertanto alla misura " assoluta " della forza elettrica, che si basa sul concetto di capacità:
date due cariche elettriche più o meno vicine tra loro, i loro campi elettrici si sovrappongono , inoltre i due potenziali di ambedue le cariche saranno in correlazione tra loro. La capacità descrive i coefficienti di questa correlazione, comparendo nella relazione Q=CV, dove Q è la quantità di carica, C appunto la capacità e V il potenziale. 
Nel caso del nostro strumento il voltaggio " assoluto " vale in modulo 1.01859 a 20°C.
Per ulteriori informazioni visitare il seguente lin ->

http://teacher.nsrl.rochester.edu/phy_labs/Voltage_Potential/Voltage_Potential.html 


COEFF. :
Particolare coefficiente da cui lo strumento dipende e pari a -40mu V/I°C.


lOW INTERNAL RESISTANCE:
Nelle batterie vere e proprie è presente una resistenza interna, che può essere immaginata come un "ostacolo" al flusso di corrente.
La resistenza interna di una batteria diminuisce il rendimento della stessa, dunque è fondamentale minimizzarla. La resistenza interna totale di una batteria è di due tipologie:
1) resistenza interna dei fili;
2)resistenza interna intrinseca della batteria.
La 1) può essere descritta grazie alla 2°legge di Ohm: R= ro L/S , dove R è la resistenza, L la lunghezza del filo , S l'area della sezione del filo e ro un coefficiente, detto resistività, che dipende dal materiale del filo, di cui segue un  elenco:







la 2) invece é una resistenza caratteristica di ogni batteria che dipende dal materiale della batteria stessa e la quale determina una caduta di tensione, rendendo la batteria un generatore " reale " e non " ideale " di tensione. Ecco una lista di resistenze interne al 
variare dei materiali:

per ulteriori informazioni visitare ->http://www.elemania.altervista.org/basi/resistenze/res8.html

Commenti

Post più popolari